Tutti i bambini hanno il diritto di esprimersi liberamente:
aiutiamoli a scoprire il potenziale infinito delle loro parole.

Trattamento dei disturbi di apprendimento (DSA) presso lo Studio Logopedia Monza

Nel mio studio di logopedia a Monza, mi dedico al trattamento dei disturbi dell’apprendimento, offrendo un supporto specialistico e personalizzato a bambini con dislessia, discalculia, disgrafia e altri DSA. Valorizzo l’individualità di ciascun bambino, adottando metodologie comprovate che assicurano risultati tangibili nel superamento delle sfide legate a questo tipo di problemi.

La mia esperienza e competenza nel campo dei DSA mi permettono di lavorare efficacemente non solo con i bambini, ma anche in stretta collaborazione con le loro famiglie e le scuole. Questo approccio collaborativo è fondamentale per creare un ambiente di supporto che faciliti l’apprendimento e lo sviluppo delle abilità di ogni bambino.

Il mio obiettivo è aiutare i bambini a superare gli ostacoli che i disturbi dell’apprendimento possono presentare, migliorando la loro esperienza educativa e quotidiana. Attraverso strategie personalizzate e tecniche innovative, cerco di potenziare le loro capacità, incoraggiando progressi significativi che possono trasformare il loro percorso di apprendimento e di vita.

Disturbi di apprendimento: cosa sono e come riconoscerli

I disturbi di apprendimento, noti anche come DSA, sono variazioni nel funzionamento neurologico che influenzano specifiche aree dell’apprendimento, come la lettura (dislessia), la scrittura (disgrafia) e la matematica (discalculia).

Nonostante le sfide specifiche nei compiti accademici, i DSA non riflettono una capacità intellettiva ridotta. La comprensione e l’identificazione precoce dei DSA permettono di adottare strategie di intervento mirate a migliorare le abilità di apprendimento degli individui.

Dislessia

La dislessia è un disturbo specifico di apprendimento che influisce sulla capacità di leggere e scrivere. Coloro che vivono con la dislessia possono incontrare sfide nel riconoscimento delle parole, nella decodifica dei suoni delle lettere e nella comprensione della lettura. Le difficoltà possono estendersi alla scrittura, con errori ortografici e nella composizione del testo.

Disgrafia

La disgrafia è un disturbo di apprendimento che colpisce la scrittura, manifestandosi con difficoltà nella formazione delle lettere, nella disposizione delle parole su carta e nella coerenza della scrittura. Chi soffre di disgrafia può incontrare ostacoli nel trasferire pensieri in testo scritto, risultando in testi disordinati o illeggibili. Queste sfide non riflettono le capacità cognitive dell’individuo, ma indicano una divergenza nel processo di apprendimento motorio e di elaborazione linguistica.

Discalculia

La discalculia è un disturbo neurologico specifico che incide sulla capacità di comprendere e manipolare i numeri e i concetti matematici. Gli individui con discalculia possono sperimentare difficoltà nel riconoscere i numeri, comprendere le relazioni quantitative, eseguire calcoli e memorizzare fatti matematici. Queste sfide possono influire negativamente sull’apprendimento scolastico e sulle attività quotidiane che richiedono abilità matematiche.

Disturbo di apprendimento non specificato

Il Disturbo di Apprendimento Non Specificato (DANS) identifica situazioni in cui un individuo manifesta difficoltà significative in ambito scolastico o accademico che non corrispondono esattamente ai criteri di altri disturbi specifici di apprendimento come dislessia, discalculia o disgrafia. Le sfide principali includono problemi variabili di lettura, scrittura, matematica o altre abilità cognitive, che non possono essere facilmente categorizzati. Questo può rendere più complessa la diagnosi e la personalizzazione del trattamento. Affrontare il DANS richiede un approccio flessibile e multidisciplinare per identificare le strategie più efficaci per supportare l’apprendimento dell’individuo.

Prima certificazione dei disturbi di apprendimento

La prima certificazione dei disturbi dell’apprendimento è un passaggio fondamentale per garantire ai bambini l’accesso a supporti didattici personalizzati e necessari adattamenti scolastici. Nel mio studio di logopedia a Monza, accompagno le famiglie attraverso il processo di diagnosi formale, che inizia con una valutazione multidisciplinare coinvolgendo neuropsichiarti infantili, psicologi e, quando necessario, altri specialisti.

Questo approccio consente di comprendere a fondo le esigenze uniche di ogni bambino, identificando dislessia, discalculia, disgrafia o altri disturbi specifici. L’obiettivo è di fornire una base solida su cui costruire un piano educativo mirato, promuovendo così il successo accademico e personale del bambino. La certificazione, ottenuta grazie a questo approccio attento e dettagliato, apre la porta a risorse e strategie indispensabili per affrontare i DSA.

Scopri di più

Come si trattano i disturbi di apprendimento

Presso lo Studio Logopedia Monza, ogni bambino con disturbi di apprendimento trova un ambiente stimolante e sicuro, ideale per aiutarlo a superare le sue specifiche difficoltà. Dopo un’accurata valutazione iniziale, imposto un piano di trattamento personalizzato, che prevede incontri regolari con esercizi mirati. Queste attività sono accuratamente selezionati per affrontare le specifiche difficoltà di ogni bambino.

Il coinvolgimento attivo delle famiglie nel percorso terapeutico è per me una priorità: fornisco strategie concrete per integrare il trattamento nella vita quotidiana, potenziando così gli effetti delle sedute. Questa collaborazione familiare è cruciale per un intervento efficace e sostenuto.

In parallelo, valorizzo la collaborazione con gli ambienti educativi, promuovendo un dialogo aperto con gli insegnanti per garantire un supporto continuo e coeso al bambino. L’obiettivo è creare una rete di sostegno omogenea, che accompagni il bambino verso il superamento delle sue difficoltà e il raggiungimento del suo pieno potenziale.

Una risorsa in più: Ridinet, un software progettato per supportare il trattamento dei DSA

Nel mio studio, integro le più innovative soluzioni terapeutiche per i disturbi specifici di apprendimento (DSA), tra cui l’uso di Ridinet, un software avanzato progettato per supportare il trattamento dei DSA sia in studio che a casa. Ridinet, sviluppato da Anastasis, è uno strumento flessibile che permette ai bambini di lavorare sulle loro difficoltà di apprendimento attraverso esercizi interattivi e personalizzati, promuovendo miglioramenti tangibili in aree critiche come lettura, scrittura e calcolo. La possibilità di utilizzare Ridinet anche da casa estende l’efficacia del trattamento, assicurando una continuità e una costanza fondamentali per il successo terapeutico. L’adozione di questo software rappresenta un valore aggiunto nel percorso di supporto ai bambini con DSA, offrendo una risorsa preziosa e coinvolgente per il loro sviluppo.